Let’s swing: Alto Adige a tutto “green”

Guida ai campi da golf più suggestivi del Sudtirolo

Tra natura e raffinata ospitalità nella splendida cornice delle Dolomiti: giocare a golf non è mai stato così magico!

Avete mai avuto l’occasione di giocare in un campo da golf alpino circondato da rigogliosi alberi, laghetti pittoreschi e impervi declini, dove la concentrazione sullo swing e sulla buca finale viene costantemente messa a dura prova dalla straordinaria bellezza delle Dolomiti intorno a voi?

  campo da golf - golf Alto Adige  

In Alto Adige tutto questo è possibile! Nonostante le sue piccole dimensioni, il territorio altoatesino offre una vasta scelta di golf club “gioiello” perfetti per tutti gli appassionati e facilmente raggiungibili dal capoluogo in auto, treno o autobus. Questi luoghi, dove classe e raffinatezza sono di casa, accontentano davvero tutti grazie ai numerosi percorsi con diversi livelli di difficoltà e training-spot per migliorare lo score sul campo. Un altro punto di forza dei golf club altoatesini è la possibilità di giocare (quasi) tutto l’anno! Soprattutto in estate potrete dimenticare afa e calura: la fresca aria frizzantina delle montagne allieterà le vostre partite.

Anche i neofiti possono trovare pane per i loro denti e cimentarsi in questo sport: ogni golf club offre infatti la possibilità di seguire lezioni individuali con i “pro”, imparando l’abc di questo elegante sport e allenandosi in modernissime practice arenas e bunker.

Ma quali sono i golf club più belli dell’Alto Adige? Scopriamolo insieme, di buca in buca!  

Golf Club St. Vigil Seis

Una volta arrivati a destinazione rimarrete a bocca aperta: il Golf Club St. Vigil Seis è uno dei più esclusivi dell’Alto Adige, grazie alla sua idilliaca posizione proprio nel cuore delle Dolomiti di Siusi a 850 m slm, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Curato nei minimi dettagli, il golf club si integra perfettamente nel suggestivo paesaggio circostante e propone 18 buche che si estendono per circa 60 ettari ai piedi dello Sciliar. Lungo i vari percorsi ci si imbatte in stagni, ruscelli, dirupi e grandi dislivelli che accendono la competitività e regalano emozioni uniche. Buche semplici si alternano a importanti fairway, permettendo ai giocatori di tutti i livelli di concedersi una partita rilassata e allo stesso tempo godersi il panorama naturale che solo lo Sciliar può dare.

Quello di St. Vigil è un campo che conquista golfisti (e aspiranti giocatori) di tutti i livelli grazie ai diversi gradi di difficoltà. L’offerta è completata da Driving Range, Putting Pitching Green, Bunker, Club House, la scuola golf PGA Professionals e... un panorama da togliere il fiato.

  Golf Club St. Vigil Seis - golf Alto Adige Golf Club St. Vigil Seis - golf Alto Adige    

Golf Club Passeier.Meran

In Val Passiria, una delle valli più affascinanti e remote dell’Alto Adige, sorge il Golf Club Passeier.Meran, uno dei campi da golf a 18 buche più moderni della Provincia. Da qui si possono ammirare scorci mozzafiato sui prati e le montagne della valle. Nonostante alcuni percorsi richiedano colpi sensibili e di grande precisione, il gioco del Passeier.Meran è vario e accontenta i golfisti più e meno esperti. La cura maniacale del campo e gli interessanti ostacoli (laghetti con ninfee, bunker e ostacoli d'acqua) rendono il Passeier.Meran una delle mete più ambite per gli amanti di questa disciplina, che possono inoltre partecipare a molteplici tornei organizzati dallo staff del club. Questo golf club vanta una scuola di golf dove è possibile imparare i trucchi del mestiere oppure migliorare il proprio swing grazie alle 20 piazzole di battuta (10 delle quali sono coperte), una Driving Range a due piani, i Chipping e Putting Green e infine una struttura di allenamento a tre buche executive.

  Golf Club Passeier.Meran - golf Alto Adige  

Golf Club Petersberg

Il Golf Club Petersberg si trova ai piedi del Latemar e del Catinaccio, sull'altopiano di Monte San Pietro in Val D’Ega a 1200 m. Questo è stato il primo campo da golf ad essere stato costruito in Alto Adige e, ad oggi, è un testimone perfetto di come uomo e natura possano co-esistere. Il golf club offre 18 buche immerse in una fitta foresta di larici, Driving-Range con 17 postazioni, due Putting Greens, un Chipping Green e un bunker di pratica. Per facilitare l’insegnamento i pro dispongono di diverse attrezzature come ad esempio “Explanar”, un sistema video-computer per analizzare lo swing, diversi bastoni con grip speciali e molto altro.

A causa della sua posizione in alta quota, i dislivelli dei tracciati sono decisivi e richiedono tiri ponderati e di grande precisione (attenzione a non distrarvi con le Dolomiti di Brenta proprio accanto a voi). Per superare i tratti in salita più ostici è possibile utilizzare un golf cart. Un consiglio: aguzzate la vista. Tra gli alberi si nascondono green nascosti che metteranno alla prova i giocatori più esperti!

  Golf Club Petersberg - golf Alto Adige  

Golf Club Pustertal Kronplatz

Incastonato ai piedi del Plan de Corones, uno dei più rinomati comprensori sciistici dell’Alto Adige, si trova il Golf Club Pustertal Kronplatz. Progettato da Fioravanti e Dassù, due leggende nel mondo del golf, questo campo collinare a 9 buche offre a giocatori professionisti e neofiti un'arena in parte immersa nel bosco e in parte a cielo aperto. Non mancano naturalmente gli ostacoli, anche d’acqua, per stimolare la competitività e il pensiero strategico dei golfisti esperti. Nei pressi della clubhouse potrete trovare un Driving Range con piazzole in parte coperte, chipping e putting green, l'area pitching e un modernissimo campo executive a tre buche dove i principianti possono cimentarsi con le prime buche.

La cornice idilliaca del Plan de Corones rende questo impianto uno dei più suggestivi in tutto il Nord Italia.

  Golf Club Pustertal Kronplatz - golf Alto Adige  

Golf Club Alta Badia

Situato a 1.700 metri, il Golfclub Alta Badia è uno dei più alti d’Europa ed è immerso in un paesaggio fiabesco! Grazie alla sua posizione in alta quota, questo campo da golf è perfetto per una partita lontano dall’afa della pianura: la fresca aria di montagna, il sole che splende e il panorama naturale circostante rendono l’esperienza in questo campo a 9 buche davvero entusiasmante. Il gioco è molto vario e spinge i giocatori a effettuare tiri precisi e strategici: un percorso stimolante, anche per gli sportivi più navigati! Questo circolo offre una club house, pitching&putting green e driving range ed è tra i più esclusivi dell’Alto Adige. Dal campo potrete ammirare un panorama straordinario sul massiccio del Sella e del Sassongher: una vista così mozzafiato che vi farà dimenticare per un attimo la vostra partita!

Curiosità: la buca 5 ha ottenuto il premio di “Buca più panoramica d'Italia”!

  Golf Club Alta Badia - golf Alto Adige Golf Club Alta Badia - golf Alto Adige  

Foto: © Golf Club Pustertal, Golf Club St. Vigil Seis, Mattia Davare - Golf Club Alta Badia, Golf Club Petersberg
Condividi
Trentina d’origine e altoatesina d’adozione, si innamora ogni giorno del tramonto che timidamente tinge di rosa le Dolomiti. Amante della natura, intraprendente e dinamica ha un grande spirito avventuriero che la guida alla scoperta del mondo. Nella sua borsa troverete sempre una polaroid e molti (troppi) biglietti di concerti.

La tua vacanza