L'eldorado del gourmet
L’Alto Adige è la destinazione perfetta per buongustai e amanti del vino. Nonostante le sue piccole dimensioni, la mia seconda casa è ricca di ristoranti che vantano il prestigioso riconoscimento delle Stelle della Guida Michelin: l’Alto Adige ne conta 27, distribuite in venti ristoranti. Bolzano si posiziona così al terzo posto nella classifica delle Province italiane con più ristoranti stellati, preceduta da Napoli e Roma. I locali gourmet altoatesini non si trovano solamente nelle destinazioni più gettonate, al contrario, sono dislocati in tutta la regione e per questo sono un ottimo motivo per scoprire tutti gli angoli segreti dell’Alto Adige! La mia caccia alle tentazioni luculliane ha dato vita ad una lista contenente i migliori ristoranti dell’alta gastronomia, selezionati apposta per voi:
Terra, Sarentino,
2 Stelle Michelin
È stato un mio caro amico a consigliarmi “Terra”, il ristorante più in alta quota di tutta Italia. “Terra” ha una cucina moderna e al tempo stesso, come suggerisce il nome, estremamente legata alla propria terra. Il ristorante ha una cucina a vista collocata all’interno di un open space, in cui lo sguardo cade prima di tutto sui piatti, veri e propri capolavori culinari, si sposta poi nell’angolo dello Chef e della sua brigata, per posarsi infine sul panorama montuoso mozzafiato. Non sembra tutto troppo bello per essere vero?
Jasmin, Chiusa,
2 Stelle Michelin
“I migliori prodotti esaltati dalla competenza e dall’ispirazione di uno chef di talento che firma con la sua squadra piatti eterei ed evocatori, talvolta molto originali”. La Guida Michelin descrive così il ristorante due stelle ed è esattamente questo che si assapora da Jasmin: creatività straordinaria e combinazioni culinarie sorprendenti che si intrecciano tra loro. Un must per tutti gli appassionati di cucina gourmet.
Kuppelrain, Castelbello/Ciardes
1 Stella Michelin
“Cucina straordinaria con prodotti locali di prima qualità, finezza nelle preparazioni, sapori distinti e piatti che vengono continuamente reinterpretati”. La cucina dello Chef Jörg Trafoier prende vita in ogni suo piatto, assemblato con cura come un’opera d’arte e che esprime perfettamente la sua incondizionata passione.
Culinaria in Farmerkreuz,
Tirolo 1 Stella Michelin
Volete fare un viaggio culinario in Alto Adige e, perché no, al tempo stesso in tutto il mondo? In questo caso dovete assolutamente prenotare un tavolo da Culinaria in Farmerkreuz, un ristorante davvero di gran classe. Lasciatevi conquistare dalla passione e dalla creatività dell’affiatata brigata di chef che propone una cucina leggera, audace e piacevolmente raffinata. A rendere questo luogo davvero magico è la vista mozzafiato sulla città di Merano e sul Burgraviato, ancora più spettacolare se ammirata dalla terrazza esterna: davvero imbattibile!
Anna Stuben, Grödener Hof, Ortisei
1 Stella Michelin
Sbaglio o non siete in Alto Adige solo per camminare, ma anche per concedervi una pausa all’insegna del gusto e del piacere? Il mio consiglio è quello di trascorrere un giorno in Val Gardena, immersi nell’incantevole natura, e coronare una splendida giornata di vacanza con una cena squisita! Lo Chef Reimund Brunner ama riscoprire ingredienti dimenticati e interpretarli in modi completamente nuovi, dando la massima priorità alla scelta della migliore qualità degli ingredienti possibile. Entusiasmatevi e lasciatevi viziare dal ristorante Anna Stuben: una cucina leggera, semplice e allo stesso tempo molto radicata nelle tradizioni locali che vi conquisterà.
Panoramica: tutti i ristoranti stellati 2019 dell’Alto Adige
St. Hubertus - Rosa Alpina, San Cassiano
3 Stelle Michelin
La Siriola, San Cassiano
2 Stelle Michelin * CHIUSO
Jasmin, Chiusa
2 Stelle Michelin
Gourmetstube Einhorn, Mules
2 Stelle Michelin
Trenkerstube, Tirolo
2 Stelle Michelin
Terra, Sarentino
2 Stelle Michelin
In Viaggio, Bolzano * NUOVO
1 Stelle Michelin
Astra, Collepietra * NUOVO
1 Stella Michelin
La Stüa de Michil, Corvara
1 Stella Michelin
Zur Rose, Appiano
1 Stella Michelin
Kuppelrain, Castelbello/Ciardes 1 Stella Michelin
Tilia, Dobbiaco
1 Stella Michelin
Schöneck, Falzes
1 Stella Michelin
Sissi, Merano
1 Stella Michelin
Johannes-Stube, Nova Levante
1 Stella Michelin
Anna Stuben, Grödener Hof Ortisei
1 Stella Michelin
Alpes, Sarentino
1 Stella Michelin
Alpenroyal Gourmet, Selva di Val Gardena
1 Stella Michelin
Zum Löwen, Tesimo
1 Stella Michelin
Culinaria in Farmerkreuz, Tirolo
1 Stella Michelin
