Top 5: avventure adrenaliniche per emozioni forti

Tenete i nervi ben saldi: noi vi abbiamo avvertito!

Il profumo di avventura nell’aria e l’adrenalina ai blocchi di partenza: questi due chiari segnali fanno sempre presagire momenti indimenticabili e di grande felicità. Perché dunque non coniugare il brivido dell’avventura con le vette montuose e le foreste selvagge dell’Alto Adige? La nostra regione è il paradiso per tutti gli adrenaline-addicted: le opportunità sono tantissime, basta solo ricordarsi di mettere un po’ di coraggio in valigia prima di partire. Ecco dunque le cinque avventure più belle per esperienze da brivido in Alto Adige!

1. Rafting in Alto Adige

Il rafting è un must per tutti i piccoli e grandi avventurieri! L’Alto Adige è il luogo perfetto per questo sport, grazie ai tantissimi fiumi selvaggi che attraversano la regione: dall’Isarco all’Adige, fino al torrente Passirio, sono numerosi i tour “acquatici” offerti.

Un luogo molto gettonato è il torrente Aurino a Brunico: qui il team di DolomitActiv è a caccia dell’onda perfetta ogni giorno! Dai 16 anni in su è possibile prenotare il “Rafting Wild”, un tour adrenalinico che vi regalerà emozioni forti. Prima del tour le guide spiegano ai partecipanti tutte le norme di sicurezza e danno consigli su come vivere al meglio l'avventura in acqua. È possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria direttamente in loco, come barche, pagaie e muta, non dimenticate però di portarvi dietro un costume da bagno, un asciugamano e scarpe robuste. Se indossate gli occhiali, meglio avere con sé un cinturino di sicurezza oppure preferire le lenti a contatto.
www.dolomitactiv.it

Rafting - Avventure adrenaliniche in Alto Adige Rafting in Val Passiria -  Avventure adrenaliniche in Alto Adige

 

2. Canyoning e Tarzaning in Alto Adige

Dove le rocce e l'acqua si tengono per mano, nascono avventure molto speciali: stiamo parlando del canyoning! Risalire lungo i corsi d’acqua, arrampicarsi lungo le pareti rocciose e scivolare nelle acque cristalline lungo gli scivoli naturali del fiume.... Sembra emozionante, no? Sono tantissime le proposte qui in Alto Adige, dedicate sia agli esperti sia ai principianti!

Uno dei tour di canyoning più gettonati si svolge nel Wild River, un canyon affascinante e selvaggio che si trova vicino al Lago di Caldaro. L’acqua cristallina, salti e scivoli d’acqua temerari vi regaleranno momenti indimenticabili. Chi decide di avventurarsi in questo tour è bene che non soffra di vertigini: il punto di discesa più alto è di oltre 40 metri!
www.canyoningsuedtirol.it

Parola d’ordine per il tarzaning: non temere l’altezza. Solo in questo modo nulla potrà ostacolare la vostra esperienza di pura azione e divertimento! La guida alpina Erwin Mairginter propone un’escursione nelle affascinanti gole del torrente Passirio in Val Passiria. Tra arrampicate (anche sugli alberi), discese con la corda e cadute libere, il divertimento è assicurato! Una volta arrivati al Rope Swing preparatevi mentalmente alla vostra grande sfida: sfrecciare su una fune sopra questa gola farà scorrere l’adrenalina nelle vostre vene.
www.bergfuehrer-mairginter.it

Tarzaning -  Avventure adrenaliniche in Alto Adige

 

3. Zipline in Alto Adige

Volare sopra boschi e vallate, legati solamente ad un filo d’acciaio? Il solo pensiero fa battere il cuore a molti appassionati. Con la Zipline a San Vigilio di Marebbe si può sfrecciare ad 80 km/h sopra i prati verdeggianti e tra gli imponenti alberi dei boschi circostanti! Con una lunghezza di oltre 3 km, questa zipline è la più lunga d’Europa, nonché la principale attrazione del parco avventura "Adrenaline-X-Treme Adventures".

I più coraggiosi potranno volare in undici tappe, da un albero all'altro, fino al lato opposto della valle. Tenendo gli occhi aperti durante la discesa sarete ricompensati con una vista panoramica indimenticabile sulle montagne del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies.
www.adrenalineadventures.it

Zipline -  Avventure adrenaliniche in Alto Adige Ziplining -  Avventure adrenaliniche in Alto Adige

 

4. Volo in Tandem in Alto Adige

L’Alto Adige è rinomato per il Paragliding. Fluttuare nell’aria con il parapendio, dalla montagna a valle, dona una sensazione di libertà incredibile. Ciò che molti non sanno è che questo sport può essere anche adrenalinico, soprattutto durante i voli in termica nel pomeriggio: in questi momenti l’aria è in movimento e genera correnti che permettono di volare non solo verso il basso ma anche verso l’alto!

Per gli appassionati di volo che ricercano ancora più azione, il team di Tandemclub offre voli acrobatici in tandem dove si eseguono virate e manovre dinamiche come la “spirale”, il "wing over" e la "spirale centrifugata". I piloti si basano su un freestyle naturale e durante il volo interagiscono personalmente con il partecipante, decidendo insieme quanto arricchire il volo di azione. I voli si svolgono in Val Passiria, Val Venosta, Val d'Ultimo e Merano 2000 e ci sono diverse opzioni: dai voli all’alba ai voli di gruppo per tutta la famiglia. Anche le persone con disabilità possono partecipare!
www.tandemclub.it

Paragliding -  Avventure adrenaliniche in Alto Adige

 

5. Funbob in Alto Adige

Eccoci arrivati alla pista da bob su rotaia più lunga di tutto l’Alto Adige: stiamo parlando del Funbob al Baranci a San Candido! Sono gli stessi partecipanti a guidare il bob, sfrecciando attraverso boschi e prati, fino alla stazione a valle: un vero spasso per grandi e piccini! Per i bimbi più piccoli di otto anni, è necessaria la presenza di un genitore nello stesso bob, mentre i più grandi possono cimentarsi nella guida autonoma!

La pista è lunga 1,7 chilometri e corre su binari di acciaio dalla stazione a monte della seggiovia Haunold fino a valle, per un dislivello di altitudine di 314 metri.

Curiosità: potete regolare voi stessi la velocità ma attenzione, il limite massimo consentito è di 40 km/h.
Funbob al Baranci

Funbob al Baranci -  Avventure adrenaliniche in Alto Adige

Foto: ©DolomitActivRaftingTeam, Tandemclub Ifinger, Erwin Mairginter, www.gabrielezanon.com, MK Photography; 
Condividi
Lisa è una chiacchierona, solamente un foglio bianco immacolato riesce a zittirla! È tutto tranne che pigra e ama il mix di colori che chiama “vita”. Tra libri per bambini, caselle di posta elettronica, verdure colorate e il suo tappetino di yoga rosso fiammante, a volte si chiede quante ore possano effettivamente esserci in una giornata.

La tua vacanza