"I fondisti vivono più a lungo!"

Benvenuti alla Gran Fondo in Val Casies

Il bollettino neve della Val Casies annuncia manto nevoso, giusto in tempo per la 38.a edizione della Gran Fondo dell’Alto Adige!

Fu nel lontano 1984 quando per la prima volta si diede inizio a una delle gare più popolari della regione alpina. Considerata la seconda maratona più importante d'Italia, si svolge ogni anno, il terzo fine settimana di febbraio, in Val Casies, ai piedi dell’area sciistica Plan del Corones.

Langlaufen Ortschaft    

Idilliaca. Pura. Incontaminata.

Una volta all'anno, il tranquillo e pacifico inverno in Val Casies si interrompe per un evento davvero emozionante. La maratona di sci trasforma la valle contadina in un vero luogo di spettacolo dello sci nordico. Idilliaca, pura, incontaminata, lontana dallo smog delle grandi città, la Val Casies si dirama da Monguelfo e si estende fino alla frontiera austriaca. Conosciuta come una delle valli laterali più soleggiate della Val Pusteria, impressiona tutto l'anno con il suo paesaggio naturale da favola.

Tal  

La tradizione ha grande voce in capitolo: i rustici masi contadini e le pittoresche malghe di montagna invogliano a concedersi una pausa rigenerante. Il paesaggio unico, con fantastici sentieri escursionistici, piste da fondo perfettamente preparate, immerse in uno scenario montano paradisiaco - è questo che rende la valle così unica.

gsies-g543d80bb6_1920  

Salite, discese, sezioni sprint: l’evento prevede la possibilità di scegliere tra le distanze di 30 e 42 km. La particolarità: al sabato il percorso viene coperto in stile classico, alla domenica invece in stile skating. Il risultato della gara ha inoltre valore per l”Euroloppet”, un'associazione di eventi di sci di fondo qualificati a livello internazionale.  

L’anello collega i tre villaggi principali Colle, San Martino in Casies, Santa Maddalena con Tesido, un percorso prevalentemente piatto. Parte e termina nel suggestivo villaggio di San Martino, situato a 1.276 m.

gsiesertal  

Con oltre 2.300 partecipanti, provenienti da 40 nazioni oltre Giappone, Cina, America e Australia. Nomi noti, e molte stelle hanno plasmato le edizioni della Gran Fondo della Val Casies: Anders Aukland, Mikhail Botwinov, Silvio Fauner, Giorgio di Centa, Ole Einar Björndalen, Björn Dahlie e Vladimir Smirnov.  

La Gran Fondo Val Casies da gustare

Oltre ai migliori atleti del mondo, ce n'è anche per i piccoli campioni in erba: nella “Mini Val Casies”, anche i bambini possono mettere alla prova il loro talento e prendere una boccata d’aria gareggiando.

Dopo la partenza del gruppo degli agonisti, lontano dalla mischia e dallo stress della competizione, è infatti possibile unirsi ad un gruppo separato di partecipanti senza cronometraggi e punteggi. Unitevi al divertimento nella versione "Just for fun" e ammirate il panorama mozzafiato degli idilliaci paesini di Colle, San Martino in Casies e di Santa Maddalena.

Pronti? Si parte!

Foto: © IDM Alto Adige/Manuel Kottersteger, Associazione Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido, Isabel Riegler
Condividi
Natura, escursioni, tradizione, eventi e gastronomia – l’Alto Adige per noi non ha segreti! Siamo felici di darvi consigli e dritte utili e di presentarvi le facce più belle della nostra regione. Viaggiate con noi attraverso l’Alto Adige e imparate a conoscerne i posti e le persone...

La tua vacanza